Chi siamo

Storia

La nostra storia

Kinder International School Bologna ha una storia fatta di persone che hanno creduto fortemente nel valore della formazione e nell’innovazione. 

Gli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta (La fondazione)

Fondata da Dolores Amadei Giraldi, classe 1919, altoatesina di nascita e bolognese di adozione, con esperienze nell’insegnamento fin dagli anni 40 del 1900, presso varie scuole dell’Alto Adige, fra le quali l’Istituto d’Arte di Ortisei o una delle prime scuole di Cortina d’Ampezzo, in località Pocol.

Gli anni sessanta (1960-1967) 

La Kinder International School nasce come scuola materna a Bologna nel 1967

La Kinder Haus, oggi Kinder Haus International School, nasce nella prima collina bolognese fra Porta Saragozza e Porta San Mamolo, nella stessa sede che ancora oggi occupa.

Nel 1967 Dolores Amedei Giraldi fonda assieme alla figlia Federica Marianti un paio di Scuole “Nido” e Materna, (Kinder Nest e Kinder Haus) che diventano successivamente Kinder Haus, una scuola dell’infanzia su modello svizzero con l’insegnamento del tedesco, del francese e dell’inglese.

Dopo la fondazione della Kinder Haus, che lascia nelle mani della figlia e attuale Direttrice Federica Giraldi Marianti, poi affiancata dalla sorella Antonella Giraldi Pelliccioni, Dolores Amadei Giraldi diventa per quindici anni direttrice della  scuola elementare del Liceo “Vilfredo Pareto” di Losanna (liceo-pareto.ch), ancora oggi la sola scuola privata in Svizzera autorizzata a rilasciare due diplomi (Maturità europea e Baccalauréat) simultaneamente.

Negli anni sessanta Kinder International School comincia ad organizzare viaggi (vacanza studio) all’estero, accompagnando i propri alunni in varie destinazioni internazionali, fra le quali l’America del Nord, la California, la zona dei laghi fra Illinois e Michigan (Chicago e Detroit), New York, la Florida, l’Inghilterra (Londra), l’Olanda (Amsterdam), la Francia (Parigi) e in settimane bianche in Svizzera, Austria e in varie località delle Alpi italiane.

Gli anni settanta

Nei primi anni 70 la Kinder Haus International School diventa anche scuola primaria.
Tra il 1971 e il 1981, Dolores Amadei Giraldi è autrice di importanti guide didattiche per insegnanti sull’educazione infantile, incentrate sul metodo fondato e seguito nella nostra scuola.
Tali guide vengono insignite di numerosi premi e diventano un riferimento per il sistema scolastico italiano:

    • 1971/73 “Insegno in I Elementare”, “Insegno in II Elementare”, “Insegno in III Elementare”, “Insegno in IV Elementare” e “Insegno in V Elementare”. 8 volumi per un totale di 5.700 pagine, Edizioni Atlas.
    • 1975 “Guida pratica alle attività educative della Scuola Materna”. 360 pagine, Edizioni La Scuola.
    • 1981 “Un nido per bambini”. 150 pagine, Edizioni Armando.

Nelle scuole che dirige, Dolores adotta proprio le Guide all’insegnamento da lei pubblicate. Queste Guide riscuoteranno un tale successo da essere ristampate una decina di volte, diventando le Guide di riferimento per l’insegnamento nelle scuole italiane e arrivando a far pervenire a Dolores la richiesta, da parte di Casa Savoia a Ginevra, di insegnare ai giovani membri della famiglia reale. Richiesta che Dolores accetta con grande soddisfazione, lasciando definitivamente la direzione della scuola alla figlia Federica Giraldi Marianti.

Gli anni ottanta

Nel 1989 Dolores Amadei Giraldi è insignita del “Premio Internazionale San Valentino d’Oro” per la sua attività letteraria e nel 1991 le viene conferito il titolo di ”Accademico Benemerito”, “In riconoscimento delle egregie prove del Suo ingegno ed in premio dell’opera svolta per il progresso sociale”.

È in questi anni che gli alunni rappresentano l’Emilia Romagna in scambi culturali con le famiglie dei bambini che frequentano l’Università di Berkeley (berkeley.edu) vicino a San Francisco.

In questi anni vengono aggiunti ai nostri programmi i corsi di Teatro, di Cucina, di Mimo e di Danza.

Gli anni novanta (1992 – Nasce la Kinder College International School)

Dal 1992 la sede del Kinder College International School si trova nel prestigioso Convento dell’Osservanza a Bologna, risalente al 1407, dove accoglie bambini da tutto il mondo.
La scuola secondaria inferiore Kinder College International School nasce dall’esigenza di estendere il percorso di studio dei nostri alunni, accompagnandoli in una formazione sempre più completa. 

In questi anni vengono aggiunti la pratica del Judo, del Calcio, del Basket e di molteplici stili di Danza Classica e Moderna.

Gli anni duemila

Il Kinder College International School è stata la prima Scuola Elementare italiana ad introdurre lo studio del cinese curricolare fin dai primi anni duemila, ed oggi è riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Cinese come una delle selezionate scuole in Italia e nel mondo dotate di una “Classe Confucio” all’interno della propria struttura.

Sempre di questi anni è l’introduzione nei nostri programmi scolastici dello studio degli scacchi a livello curricolare, della scherma, della robotica, della scrittura creativa, del cinema, della geografia “tattile” studiata su cartine geografiche stampate in 3D, del coding e la sperimentazione di nuove App da usare, sotto la guida dei nostri insegnanti, con i tablet di cui ogni nostro alunno e’ dotato. 

Nascono negli anni duemila anche i nostri English Summer Camp, campi estivi dove i ragazzi possono seguire lezioni di equitazione, tennis, nuoto e molte altre attività all’aperto, sempre con la possibilità di farsi aiutare dal nostro corpo insegnanti nello studio e nello svolgimento dei compiti per le vacanze.

Oggi

Oggi la nostra scuola è una realtà consolidata e internazionale con oltre 200 alunni provenienti da tutto il mondo.

Nel tempo abbiamo introdotto nuove materie e nuove formule didattiche per rispondere agli stimoli di una società che cambia.
Abbiamo ampliato l’orario con il tempo pieno, incrementando le scelte di attività pomeridiane e percorsi che i nostri alunni possono seguire fino al tardo pomeriggio (18:30). 

Con noi continuano a crescere generazioni di ragazzi che un giorno saranno chiamati a grandi responsabilità. Da qui la voglia di estendere il percorso di studi fino alle scuole secondarie di secondo grado: un progetto che ha preso il via già a metà degli anni novanta, per poi ripartire prima del COVID e diventare realtà nella primavera del 2020, quando abbiamo iniziato a lavorare con impegno e dedizione al raggiungimento del nostro obiettivo: proporre ai nostri ragazzi anche un’offerta formativa liceale con i vari programmi internazionali come l’IB Baccalaureate di cui siamo Candidate School, gli esami Cambridge International Assessment Schools che ci permetteranno di insegnare anche in Italia gli IGCSE e gli A Levels del sistema anglosassone.

Da Settembre 2022 i nostri ragazzi di terza media possono decidere di restare con noi per altri quattro anni, con una scelta liceale di tipo quadriennale internazionale con molte materie insegnate in lingua e i programmi che per molti decenni ci hanno contraddistinto.

Kinder international school bologna

La prima scuola internazionale a Bologna, dal 1967.
Scuola autorizzata IB per le classi PYP – Primary Years Programme (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria paritaria) e candidata per MYP (Scuola secondaria di primo grado privata).

Un’estate di avventure sui Colli Bolognesi​!

Non perdere l’opportunità di arricchire l’estate dei tuoi figli con un’esperienza educativa, divertente e multiculturale.