La musica è parte integrante della nostra Scuola così come lo è della vita. Saper suonare uno strumento o semplicemente apprezzare la musica è un dono: la musica è emozione, disciplina, concentrazione, piacere, condivisione. Per farla scoprire ai nostri studenti la rendiamo “accessibile” allestendo un laboratorio musicale dove si cimentano con diversi strumenti; batteria, chitarra elettrica, basso e tastiera. In questa prima fase, accompagnati da un maestro che fa conoscere gli strumenti, l’apprendimento è “puro entusiasmo”. Nella fase successiva ogni studente può scegliere lo strumento più congeniale, o il canto, e partecipare a piccoli gruppi, le “Kinder band”, che si esibiscono in pubblico durante il pomeriggio musicale della scuola. Esibirsi davanti agli altri per gli studenti è una grandissima emozione ed una forte spinta ad impegnarsi nello studio.
L’aspetto più teorico, come la storia o i generi musicali, sono approfonditi nelle ore di musica, ma ci piace rendere “viva” anche la teoria. Amiamo fare vere esperienze musicali accompagnando gli studenti alle prove generali di concerti ed opere liriche, contestualizzando l’evento e preparando all’ascolto. Abbiamo aderito al progetto Europa InCanto, che porta l’opera lirica nelle scuole coinvolgendo i bambini, raccontando la trama dell’opera e facendoli esibire come coro durante una rappresentazione.
Lezioni private
Offriamo la possibilità di approfondire lo studio di diversi strumenti mettendo a disposizione maestri di grande esperienza per lezioni private pomeridiane, sempre all’interno della struttura.
- Canto
- Pianoforte
- Tastiera
- Chitarra classica
- Chitarra elettrica
- Basso
- Batteria
- Flauto traverso
- Violino
- Clarinetto