Imparare facendo
Nella nostra Scuola vale il metodo secondo il quale si impara facendo.
Crediamo che sperimentare sia fondamentale per l’apprendimento e per questo partiamo dalle attività pratiche per arrivare alle basi teoriche della conoscenza, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di vere e proprie unità didattiche.
Utilizziamo tecnologie e app dedicate (“educational”) per rendere lo studio sempre più interessante e completo. Proponiamo moltissime attività didattiche, artistiche e sportive affinché i ragazzi possano mettersi alla prova, conoscersi, scoprire i propri limiti e superarli.
Suonare uno strumento, presentare una ricerca, praticare un nuovo sport, costruire oggetti partendo da materiali di recupero o andare per musei…c’è sempre una buon motivo per venire a scuola!
Multilinguismo
Anche per lo studio di una lingua vale il principio di imparare facendo.
I bambini, soprattutto i più piccoli, hanno una capacità formidabile di assorbire, riconoscere e far proprio qualsiasi suono senza sforzo. Questo potenziale per noi è preziosissimo!
Grazie al nostro metodo, l’Inglese viene appreso con facilità seguendo le normali attività didattiche. Alle materne i bambini giocano, cantano e svolgono attività creative con personale madrelingua qualificato; alle elementari il nostro programma prevede il 50% di materie svolte in lingua inglese, parlato e scritto (laboratori informatici, scienze naturali, musica, etc.), sempre con insegnanti madrelingua.
Bilingualism non è utile solo per imparare le lingue: i bambini, abituati già da piccoli ad adattare in modo automatico il linguaggio in base all’interlocutore, sviluppano maggiormente le capacità logiche, relazionali e comunicative.
Programma Trilingue
Grazie al nostro metodo di insegnamento, attraverso il programma Tringual abbiamo introdotto lo studio del cinese nella nostra scuola.
I nostri studenti saranno i professionisti del domani e avranno sempre più necessità di confrontarsi con potenze economiche come la Cina. Lo studio di una terza lingua è inoltre un’occasione per aprire la mente ad una cultura affascinante, ricca di storia e tradizioni e sviluppare una notevole flessibilità mentale.
Kinder College International School è stata la prima Scuola Elementare italiana ad introdurre lo studio del cinese curricolare fin dai primi anni duemila ed oggi è riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Cinese come una delle scuole con una propria “Classe Confucio” all’interno della propria struttura.