Torna alla home del blog

Sport sviluppo bambini

Praticare sport fin da bambini ci fa crescere adulti sani ed equilibrati

L’attività sportiva è propedeutica all’equilibrio psicofisico, soprattutto se praticata fin da bambini, e offre una vasta gamma di benefici anche per lo sviluppo emotivo e sociale, che si ritroveranno quando diventeranno adulti. In sintesi, quello che gli antichi affermavano attraverso il mantra mens sana in corpore sano, che ci torna in mente ogni volta che si parla di sport e, magari, vediamo i nostri figli stesi sul divano di casa a guardare la tv o a giocare con lo smartphone.

I benefici fisici dell’attività sportiva praticata fin da bambini

L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda, per bambini e adolescenti tra i 5 e i 17 anni, almeno 60 minuti di attività fisica al giorno per ottenere benefici e mantenersi in salute.

L’esercizio fisico regolare stimola la crescita dei bambini, migliorandone lo sviluppo muscolare, la forza e la resistenza fisica. Coloro che fin dalla tenera età praticano sport hanno maggiori capacità motorie, come la coordinazione occhio-mano, l’equilibrio e la coordinazione generale. Inoltre con l’attività fisica si favorisce la salute cardiovascolare e respiratoria, influendo positivamente sulla circolazione sanguigna; Si aumenta così la capacità polmonare e si riduce di conseguenza il rischio di future malattie cardiache. Benefici questi, di cui non fruiscono  oltre il  22,5% dei giovanissimi in Italia, a causa di un livello inadeguato di attività fisica.

Ma i vantaggi dello sport non si limitano solo al benessere fisico, di cui fa parte anche il controllo il peso corporeo, ma la partecipazione a un’attività atletica ha anche un impatto sullo sviluppo emotivo dei bambini, fornendo loro importanti competenze e valori che li accompagneranno nell’età adulta. In questo aspetto spesso la scuola ci viene in aiuto, quando offre dei corsi extracurricolari accattivanti da proporre ai bambini, come nel caso della Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna, dove lo sport non è soltanto tempo libero, nemmeno solo uno spazio per sfogarsi, ma è disciplina, gioco di squadra, comunicazione, strategia, sfida con sé stessi.

Vuoi saperne di più?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

L’attività fisica per i bambini è fondamentale per lo sviluppo emotivo e l’autostima

Nel fare sport e raggiungere obiettivi personali i bambini migliorano anche l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, e vengono incoraggiati a sviluppare una visione positiva di sé stessi. L’affrontare le sfide insegna loro ad imparare a gestire le sconfitte e aumenta la capacità di affrontare le difficoltà nella vita. 

Inoltre c’è una migliore gestione dello stress e dell’ansia, perché l’esercizio fisico rilascia endorfine, sostanze chimiche del cervello, che inducono una sensazione di benessere e riducono lo stress e l’ansia nei bambini. E tutto quanto si traduce in un miglioramento dell’umore, con una riduzione di potenziali sintomi di depressione.

Anche lo sviluppo sociale dei bambini beneficia dal praticare sport

Nella Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna vengono insegnate anche l’inclusione e l’accettazione della diversità e la comprensione interculturale. Qui lo sport insegna ai bambini a lavorare in squadra, a collaborare con gli altri, a rispettare i compagni di squadra e le regole del gioco, sviluppando abilità di leadership e comunicazione, oltre che insegnare loro l’importanza del fair play e della lealtà. 

Da non dimenticare anche l’importante networking sociale, praticare un’attività sportiva infatti offre  da sempre l’opportunità per fare nuove amicizie e costruire reti sociali, sia all’interno della squadra che attraverso eventi sportivi e comunitari.

All’interno della struttura del Kinder College poiché i bambini hanno l’esigenza di sperimentare per capire e scegliere lo sport più adatto a loro, nei primi anni, viene data la possibilità di provare e cambiare con facilità le attività, in modo che possano focalizzarsi su quella che potrà diventare la loro passione. Le attività sportive suddivise tra calcio, basket, scherma, kung fu, judo, scherma, ginnastica artistica e ritmica, si svolgono nel pomeriggio dentro alla struttura del college, sia nel campo in erba all’aperto che nell’attrezzata palestra del College.

Vuoi vedere gli spazi dedicati all’attività fisica dentro alla Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna? Ti aspettiamo tutti i giorni! Compila subito il form e prenota la tua visita, perché da noi ogni giorno è un open day!

Vuoi ricevere i nostri articoli via mail?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

Kinder international school bologna

La prima scuola internazionale a Bologna, dal 1967.
Scuola autorizzata IB per le classi PYP – Primary Years Programme (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria paritaria) e candidata per MYP (Scuola secondaria di primo grado privata).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai i preziosi consigli dei nostri esperti, direttamente nella tua e-mail!

Un’estate di avventure sui Colli Bolognesi​!

Non perdere l’opportunità di arricchire l’estate dei tuoi figli con un’esperienza educativa, divertente e multiculturale.