Torna alla home del blog

Scuole elementari private

Nella scelta della scuola elementare dove iscrivere i nostri figli, vincono sempre più spesso le scuole private.

La motivazione? Un approccio allo studio personalizzato e stimolante

Tra le prime scelte importanti nella vita di un genitore c’è sicuramente quella della scuola elementare a cui iscrivere i propri figli. La difficoltà è rappresentata indubbiamente dal dover far coincidere tutta una serie di fattori che dipendono da famiglia a famiglia, come la comodità della vicinanza a casa o al posto di lavoro, oppure sempre più spesso, dalla qualità dell’offerta della scuola o della presenza o meno di attività extracurricolari. Per questi molteplici motivi è importante iniziare a valutare attentamente in anticipo tutte le opzioni disponibili, per poi fare la scelta migliore per il benessere e il futuro educativo dei nostri figli.

Nella decisione tra una scuola elementare privata e una pubblica, spesso si tende a propendere per la prima, per tutta una serie di vantaggi offerti tra cui, quello non trascurabile, di un ambiente più protetto e con classi più piccole.

Le scuole elementari private offrono davvero tanti vantaggi

Solo per citare alcuni dei vantaggi tipici delle scuole primarie private:

  • Classi con pochi studenti: Che consentono agli insegnanti di dare maggiore attenzione a ciascun studente e personalizzare l’istruzione in base alle loro esigenze individuali.
  • Ambiente educativo rigoroso: Spesso a differenza delle scuole pubbliche quelle private hanno standard di istruzione più elevati, con una maggiore attenzione all’eccellenza accademica e alla disciplina comportamentale.
  • Programmi specializzati: Le scuole private offrono programmi accademici specializzati non disponibili nelle scuole pubbliche, come nel caso della Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna, con un approccio alle arti, attraverso la partecipazione a concerti di musica classica, rappresentazioni di opere liriche, visite ai musei ecc. Nel caso della Kinder inoltre, il programma della scuola è arricchito da materie come la lingua cinese oltre a quella inglese prevista nel programma, il computer lab e gli scacchi, finalizzati ad ampliare le conoscenze su tematiche attuali e sviluppare la capacità di ragionamento dei ragazzi.
  • Flessibilità curricolare: Le scuole elementari private hanno anche una maggiore flessibilità nella creazione del curriculum ad hoc e nell’implementazione di metodologie educative innovative.

Quali sono i numeri delle scuole private in Italia?

In Italia, il numero di bambini e ragazzi che frequentano le scuole private è significativo. Secondo i dati del MIUR per l’anno scolastico 2022/2023, circa 810.000 studenti sono iscritti a scuole private paritarie. Questo rappresenta una parte consistente della popolazione studentesca, considerando che il totale degli studenti in Italia è di circa 7,3 milioni​ (Mi – Ministero dell’istruzione)​​.

Vuoi saperne di più?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

L’importante coinvolgimento delle famiglie all’interno delle scuole elementari private

Tra i benefici delle scuole elementari private non va dimenticato anche il maggiore coinvolgimento dei genitori nell’istruzione dei propri figli, allo scopo di creare una relazione positiva e attiva tra l’istituto e la famiglia, per uno sviluppo e uno studio sereno del bambino.

Inoltre la presenza di un personale qualificato e un sistema di insegnamento collaudato, nel quale gli studenti imparano facendo, accompagnati da personale bilingue e immersi in un ambiente internazionale e cosmopolita, come avviene ad esempio all’interno della Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna permettono una migliore preparazione per la futura carriera universitaria.  

Infine le effettive opportunità di networking, che nelle scuole private vengono fornite agli studenti con altri studenti, genitori e docenti stranieri, che rappresentano fin da piccoli un vantaggio per la loro futura vita accademica e professionale.

Nel corso degli anni, sin dal 1967, la Kinder International School Bologna ha avuto studenti provenienti da più di 45 paesi di tutto il mondo, con punti di vista, lingue, religioni e abitudini quotidiane diverse. 

Se vuoi conoscere da vicino un ambiente multiculturale di grande stimolo, che ha preparato tanti bambini a diventare adulti inclusivi e aperti, non rimane che venire a visitare la scuola e i suoi spazi. Perché qui ogni giorno è un open day!

Vuoi ricevere i nostri articoli via mail?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

Kinder international school bologna

La prima scuola internazionale a Bologna, dal 1967.
Scuola autorizzata IB per le classi PYP – Primary Years Programme (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria paritaria) e candidata per MYP (Scuola secondaria di primo grado privata).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai i preziosi consigli dei nostri esperti, direttamente nella tua e-mail!

Un’estate di avventure sui Colli Bolognesi​!

Non perdere l’opportunità di arricchire l’estate dei tuoi figli con un’esperienza educativa, divertente e multiculturale.